La profondità della nostra vita dipende dal nostro rapporto con la morte. Colui che non vive con la propria morte non vive del tutto. Colui, invece, che l'accetta passa in un altro piano e cono...
La profondit? della nostra vita dipende dal nostro rapporto con la morte. Colui che non vive con la propria morte non vive del tutto. Colui, invece, che l'accetta passa in un altro piano e conosce poc...
Certi bibliofili fanno all'amore cui libri e a un dipresso come gl'impotenti fanno all'amore colle donne.
Certissimo segno d'animo abietto e villano: umiliarsi, se trattato con durezza; se con mansuetudine, insolentire.
Chi si fida di ognuno, mostra d'avere poco discernimento e poco giudizio: chi non si fida di nessuno, mostra d'aver neanche meno.
Chi si fosse spogliato di tutte le illusioni rimarrebbe nudo.
L'uomo di grande intelletto stenta a persuadersi che gli stupidi siano tanto stupidi quanto sono veramente.
L'uso e la pratica della vita finiscono d'invilire gli animi naturalmente vili, e finiscono di nobilitare gli animi naturalmente nobili.
Le anime generose si studiano di fare scaturire dalle anime comuni quanto in esse s'accoglie di buono; le maligne, quanto in esse s'accoglie di reo.
Meglio non fare il bene e farlo e poi pentirsi d'averlo fatto.
Misero l'uomo che a giustificazione del proprio operare non altro sappia imboccare che il proprio diritto.
Non meraviglia che ci siano stati nel mondo tanti re pessimi; anzi meraviglia che ce ne siano stati alcuni buoni, mentre, nella loro condizione, era quasi impossibile riuscire altro che pessimi.
Per sentirsi, non diremo sicuri, ma coraggiosi e tranquilli lungo le vie della vita, giova desiderar poco e sperare anche meno.
Pochi uomini desiderano veramente di morire; ma infiniti vorrebbero non esser mai nati.
Quando fabbricate una definizione, vedete di lasciarle a tergo un usciolino, donde si possa decentemente entrare ed uscire.
Se non ci fossero tante pecore, non ci sarebbero tanti lupi.
Se tu pretendi e ti sforzi di piacere a tutti, finirai che non piacerai a nessuno.
È assai più facile essere caritatevole che giusto.
È già molte volte accaduto nel mondo che un vecchio errore, conosciuto per tale, e come tale mandato in bando, ripresentato poi in capo di certo tempo, fu accolto come eccellente e novis...
A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande.
A fare sana e giusta politica non basta conoscere gli uomini; bisogna ancora amarli.
Allora soltanto lo spirito è nel pieno della sua potenza quando abbia chiaramente scorti i proprii confini.
Allora soltanto lo spirito ? nel pieno della sua potenza quando abbia chiaramente scorti i proprii confini.
Amoreggiate con le idee finché vi piace; ma quanto a sposarle, andate cauti.
Amoreggiate con le idee finch? vi piace; ma quanto a sposarle, andate cauti.