Quando pure non avesse altre qualità buone, l'amore avrebbe sempre quest'ottima qualità, di rendere piane e facili tutte le cose.
Quando pure non avesse altre qualit? buone, l'amore avrebbe sempre quest'ottima qualit?, di rendere piane e facili tutte le cose.
Quanto più lo spirito si allarga, e tanto meno posto vi possono trovare l'odio e l'invidia.
Quanto pi? lo spirito si allarga, e tanto meno posto vi possono trovare l'odio e l'invidia.
Quella che comunemente chiamano prosa della vita non è, a dir vero, una gran bella prosa; anzi è una prosa che molte volte non dà neppur senso; ma non è detto che non si po...
Quella che comunemente chiamano prosa della vita non ?, a dir vero, una gran bella prosa; anzi ? una prosa che molte volte non d? neppur senso; ma non ? detto che non si possa, in qualche misura, ripu...
Ributtare da sé i mali non necessarii è degno dell'uomo; ma anche più degno sopportare con animo forte i necessarii.
Ributtare da s? i mali non necessarii ? degno dell'uomo; ma anche pi? degno sopportare con animo forte i necessarii.
Scorgere della vita anche le minuzie è bene; contemplarle è male.
Scorgere della vita anche le minuzie ? bene; contemplarle ? male.
Se non fosse la morte, quasi non sarebbe poesia nella vita.
Se non isperate di poterle sollevare e redimere, tenetevi lontani il più che potete dalle nature abiette, perché dal loro commercio rimarrete, in un modo o in un altro, contaminati.
Se non isperate di poterle sollevare e redimere, tenetevi lontani il pi? che potete dalle nature abiette, perch? dal loro commercio rimarrete, in un modo o in un altro, contaminati.
Sebbene possa alle volte parere il contrario, 1 spirito superiore non può essere soggiogato da uno spirito inferiore.
Si rimane esterrefatti quando si considera di che poco uso sia nel mondo la verità.
Si rimane esterrefatti quando si considera di che poco uso sia nel mondo la verit?.
Sono opere d'arte in cui ammiriamo principalmente l'idea, e altre in cui ammiriamo principalmente l'esecuzione. Perfette ci paiono quelle in cui l'una e l'altra possiamo ammirare del pari.
Sono uomini i quali nessuna cosa riescono a fare a tempo debito, nemmeno morire.
Spesso chi meglio intende il giuoco delle cose umane, è preso sì forte del gusto di farsene spettatore e giudice, che più non cura di prendervi parte.
Spesso chi meglio intende il giuoco delle cose umane, ? preso s? forte del gusto di farsene spettatore e giudice, che pi? non cura di prendervi parte.
Tanto vale l'uomo quanto vale il concetto che egli si forma della felicità.
Tanto vale l'uomo quanto vale il concetto che egli si forma della felicit?.
Tristo l'uomo in cui più nulla rimanga del fanciullo.
Tristo l'uomo in cui pi? nulla rimanga del fanciullo.
Tutto ciò e non sollevo lo spirito, lo deprime.