Chi, per esser privo di beni della fortuna, si lagna di non aver nulla e di non esser nulla, fa di sé quel giudizio i suoi nemici potrebbero fare, e che egli mostra di meritarsi.
Ciò che una generazione imparò a caro prezzo, la susseguente disimpara celiando.
Ci? che una generazione impar? a caro prezzo, la susseguente disimpara celiando.
Come il sole la nebbia, così il pensier della morte fuga e discioglie ogni cupidigia, ogn'invidia, ogni odio.
Come il sole la nebbia, cos? il pensier della morte fuga e discioglie ogni cupidigia, ogn'invidia, ogni odio.
Così la violenza, come la debilità dello spirito, hanno spesso un effetto medesimo: la sterilità.
Cos? la violenza, come la debilit? dello spirito, hanno spesso un effetto medesimo: la sterilit?.
Dacché, strillando, ebbero salvato il Campidoglio, le oche strillano a ogni menomo sentor di pericolo.
Dacch?, strillando, ebbero salvato il Campidoglio, le oche strillano a ogni menomo sentor di pericolo.
Degno veramente del nome di uomo è colui che obbedisce a una sua legge interiore alla quale nessuna legge esteriore potrebbe mai accrescere o scemare autorità e forza.
Degno veramente del nome di uomo ? colui che obbedisce a una sua legge interiore alla quale nessuna legge esteriore potrebbe mai accrescere o scemare autorit? e forza.
Di là da certo segno, la ricchezza e la povertà hanno comune questa maledizione, che fanno dell'uomo uno schiavo.
? assai pi? facile essere caritatevole che giusto.
? gi? molte volte accaduto nel mondo che un vecchio errore, conosciuto per tale, e come tale mandato in bando, ripresentato poi in capo di certo tempo, fu accolto come eccellente e novissima verit?.
Essere modesto è spesso più facile a chi abbia fatto qualcosa che a chi non abbia fatto mai nulla.
Gli egoisti sono poveri maestri nell'arte di godere, ignorando la gioia del dare e del darsi.
Gli uomini mi possono dare molte cose che io non ho; ma non una di quelle che io più apprezzo e desidero.
Gli uomini mi possono dare molte cose che io non ho; ma non una di quelle che io pi? apprezzo e desidero.
I deboli male sopportano la contraddizione, anche se mostrino di non risentirsene.
Il filosofo rimane confuso, vedendo quanti mali bisogna tollerare, e quanti talvolta favorire, perché il male non cresca fuor di misura.
Il paese di più incerti confini che sia nel mondo è quello della umana stoltezza.
Il primo dovere del galantuomo sarà di non fare il male; il secondo, di non lasciarsi sopraffare e maltrattare. Che serve che uno sia galantuomo, se il primo furfante a cui s'abbatte se lo pu&o...
Il primo dovere del galantuomo sar? di non fare il male; il secondo, di non lasciarsi sopraffare e maltrattare. Che serve che uno sia galantuomo, se il primo furfante a cui s'abbatte se lo pu? mettere...
Il tempo è denaro! - È dunque cosa di sì piccolo pregio il tempo?
Il tempo ? denaro! - ? dunque cosa di s? piccolo pregio il tempo?