Criterio quotidiano. Ci si sbaglier? raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanit?, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.
L'intero apparato della coscienza ? un apparato per astrarre e semplificare - non orientato verso la conoscenza, ma verso il dominio delle cose.
Una passeggiata in un manicomio mostra che la fede non prova nulla.
Da quando ho imparato a camminare mi piace correre.
Amo quelli che non sanno vivere che per sparire, poich? son coloro appunto che vanno al di l?. Io amo i grandi disprezzatori perch? sono i grandi veneratori, e frecce del desiderio verso l'opposta riv...
Io amo gli uomini che cadono, se non altro perch? sono quelli che attraversano.
I buoni sono tali perch? non sono capaci di essere malvagi.
Creare, questa ? la grande liberazione della sofferenza, e il farsi lieve della vita.
Una donna pu? anche provare amicizia per un uomo, ma perch? ci? sia possibile ? necessaria una piccola antipatia fisica.
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. Le cose grandi ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze ai sottili e le rarità ai rari.
Lo Stato deve difendere la scienza e non la religione. La religione è una questione privata.
Il popolo onora l'oscurità come un'arte.
Nei singoli la follia è una rarità: ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli, nelle epoche è la regola.
Le cose più nobili ed elevate non agiscono affatto sulle masse.
Madre dell'eccesso non è la gioia ma la mancanza di gioia.
I convincimenti sono prigioni.
Tutta la vita umana è profondamente immersa nella non verità.
Gli uomini passano per essere crudeli, le donne invece lo sono. Le donne sembrano sentimentali, gli uomini invece lo sono.
La battaglia ci sta ancora innanzi per questo dobbiamo vivere!
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.
E sapete voi che cosa è per me il mondo? Devo mostrarvelo nel mio specchio? Questo mondo è un mostro di forza, senza principio, senza fine, una quantità di energia fissa e bronzea...
Che accadrebbe se un giorno o una notte, un demone strisciasse furtivo nella più solitaria delle tue solitudini e ti dicesse: "Questa vita, come tu ora la vivi e l'hai vissuta, dovrai viverla a...
Gli uomini vanno dietro a chiunque saprà convincerli che hanno perso la strada. Sono lusingati di venire a sapere che avevano una strada.
Il mondo danza sui piedi del caso.
Una bella donna ha qualcosa in comune con la verità: entrambe danno più felicità quando si desiderano che quando si posseggono.