La prudenza e l'amore non sono fatti l'una per l'altro: man mano che cresce l'amore la prudenza diminuisce.
L'estremo piacere che proviamo nel parlare di noi stessi deve farci temere di non darne affatto a chi ci ascolta.
L'amore di se ? il pi? grande degli adulatori.
La saggezza ? per l'anima ci? che la salute ? per il corpo.
A giudicare l'amore dalla maggior parte dei suoi effetti, somiglia pi? all'odio che all'amicizia.
Il piacere dell'amore sta nell'amare: si ? resi pi? felici dell'affetto che si sente che da quello suscitato.
Ci guadagneremmo di più a farci vedere come siamo che a cercar di apparire quel che non siamo.
Il più grande sforzo dell'amicizia non è quello di mostrare i nostri difetti all'amico, ma di fargli vedere i suoi.
Dare amicizia a chi vorrebbe amore è come dar da mangiare a chi muore di sete.
Nella sventura dei nostri migliori amici, troviamo sempre qualcosa che non ci dispiace del tutto.
È più vergognoso non fidarsi dei propri amici che esserne ingannati.
L'attesa aumenta le alternative.
Linteresse parla tutte le lingue e recita tutte le parti, anche quella di disinteressato.
Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che oltrepassa le loro capacità.
Le cause non durerebbero tanto se la ragione fosse da una parte sola.
La giustizia è soltanto viva preoccupazione di venir privati dei propri beni; da ciò deriva la considerazione e il rispetto per gli interessi del prossimo, la cura scrupolosa di non reca...
Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia.
I difetti e le tare dell'anima sono come le ferite del corpo: nonostante gli sforzi inimmaginabili fatti per guarirle, rimane sempre una cicatrice.
Per raro che sia un vero amore, lo è ancora meno della vera amicizia.
Il silenzio è l'atteggiamento più sicuro per chi diffida di sé stesso.
L'onestà delle donne è spesso l'amore per la loro reputazione e per il loro riposo.
Il desiderio di sembrare incapace impedisce spesso di diventarlo.
Se resistiamo alle nostre passioni è più per la loro debolezza che per la nostra forza.
Non si desidera mai ardentemente ciò che si desidera solo con la ragione.
Rifiutare le lodi rivela il desiderio di essere lodato due volte.