Collezione personale di jpierre
1 - 25 de 7388 in questa collezione
La porta meglio chiusa, è quella che si può lasciare aperta.
Anonimo
Vita e comportamento corretto in un animo retto.
Anonimo
Siamo impegnati in un gioco in cui non possiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto.
George Orwell
Il prezzo che si paga nell'intraprendere una certa professione o vocazione è conoscerne intimamente il lato sporco.
James Mark Baldwin
Finora sei stato bersagliato dalla malasorte: la vita agiata, infatti, mette l'uomo a dura prova. Sappiamo resistere alle sventure, ma è la felicità che ci corrompe. Sono sicuro che veglierai sui tuoi sentimenti di lealtà , fedeltà , amicizia, importantissimi per l'animo umano; ma chi ti circonderà ti tenterà con l'adulazione, la lusinga e, funesto per l'amore sincero, l'interesse personale. Oggi ti sto parlando con la massima franchezza, ma molti altri in futuro parleranno più volentieri con la tua fortuna che con te.
Publio Cornelio Tacito
Tra le cose ritenute giuste dalla legge, quelle che sono comprovate come vantaggiose ai rapporti sociali reciproci devono essere considerate giuste, se appaiono così a tutti. Ma se qualcuno pone una legge che non risulti vantaggiosa ai rapporti sociali reciproci, essa non ha più la natura del giusto. Se poi ciò che è stato ritenuto in conformità con la giustizia venga a cambiare, ma per un certo tempo sia conforme alla prenozione del giusto, esso era nondimeno giusto per quel periodo di tempo rispetto a quelle persone che non si disturbano per vane chiacchiere ma guardano ai fatti.
Epicuro
Quando pensi a cosa scrivere, poi scrivi solo cazzate.
Caparezza
L'amore riesce a renderti vivo uccidendoti.
Anonimo
L'accettazione scopre il velo delle paure, rendendo la consapevolezza che sotto esso non v'è altro che aria.
Andrea Ghidoni
Ricordatevi di tanto in tanto di questo piccolo condottiero del XX secolo.
Che Guevara
A inventare il telefono per primo fu Mc Gyver che utilizzò un filo di spago e due barattoli di latta.
Anonimo
Quanto fa male non essere lì con te: basta una canzone per farti saltare dentro la malinconia, ma tu vuoi farti male... e la riascolti... e ancora... ancora... fino a farti scendere quelle lacrime che così tanto avresti voluto trattenere... e la cosa più brutta è sapere che solo lui può consolarti, ma lui non è li con te... e con lei... anche dopo tutte le promesse trasformatesi in bugie lui è con lei... e non sa quanto tu stai male per lui... non sa quanto tu ci credevi in voi due... quanto tu speri anche se sai che è inutile... lui non sa quanto tu lo ami... lui non sa che dopo un anno e mezzo lo pensi ancora.
Elisabetta Bregant
Non è il vivere da tenere nella massima considerazione, ma il vivere bene.
Platone
Il pensiero ha un odore sottile: che non è simile a quello che il biancospino emana dopo la pioggia.
David Gascoyne
Il grafico su coordinate cartesiane dell'incapacità dello scelto avrà un andamento esponenziale e tendente ad infinito e sarà assolutamente proporzionale alla fatica per la preparazione del primo individuo.
Murphy di Anonimo
L'omosessualità per la classe povera non è un vizio ma un modo per accedere alle classi superiori.
Ennio Flaiano
Avrei desiderato che la nostra non fosse una semplice storia, ma un fiaba dolcissima dove anche le liti più violente e gli eventi più drammatici sanno trovare un lieto fine. Ogni giorno che ho vissuto insieme a te, a me sembrava incantato. Ora basta: sognare da soli vuol dire solo illudersi.
Anonimo
Introduzione
"Si può nascere in Paradiso senza poter godere dei suoi frutti".
Questa affermazione di origine incerta viene da chi sa dove penetrando i dolci sogni di un riposo mattutino e, nel suo esserci, comunica quanto di quella componente umana vibra al pensiero del bello, del giusto e della dignità di un uomo.
Gimmy un uomo ancora non è e, quando lo diventerà , scoprirà che quella affermazione per lui, è di storta; che quella dolcezza profusa, che tanto assomiglia al sapore di mamma, lui non l'ha mai vissuta; che il suono distorto torna a far male e a far pensare ad una madre che lo ha venduto, che non ha voluto provare le forti emozioni di quel figlio, di quello che sarebbe potuto essere e che non è mai stato.
Raccontare questa storia, ordinaria se si vuole, è un modo per distaccarsi da queste infamità e la carta e la penna diventano strumento per schierarmi dalla parte dell'infelice, il cui unico merito è quello di non accettare la sua infelicità .
Parte prima
La prima volta che mi sono imbattuta nel termine "argati" lo considerai di mero significato letterario: riprendeva la parola "argat", slava, il cui vero significato è "operaio".
Per gli zingari,...[segue »]
Grazia Maria Scardaci
All'improvviso, mi sembrava di aver riconosciuto il treno giusto e di esserci salito sopra al volo.
Enrico Brizzi