Ossequiate, lusingate, insidiate, ti amano per vanità: molte, se sei ricco, sentono il bisogno di entrare nella tua casa; nessuna il desiderio di penetrare nell'anima tua.
Ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell'alunno una voglia grande d'imparare.
Ottimo ? quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell'alunno una voglia grande d'imparare.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
Peccato che la stupidit? non sia dolorosa.
Per imparare certe cose bisogna saperne disimparare certe altre.
Perché a volte ci vuole il coraggio di essere davvero felici, di raccogliere un momento ordinario e trasformarlo in epico. Ci vuol coraggio a ridere di gusto di fronte a questa vita, ci vuole f...
Poso la maschera, piango.
Presso che le operazioni tutte con le quali gli uomini s'ingegnano di acquistare la felicità, sono ad essi cagione di maggiore infelicità.
Presso che le operazioni tutte con le quali gli uomini s'ingegnano di acquistare la felicit?, sono ad essi cagione di maggiore infelicit?.
Quand'anche la felicità fosse cosa possibile, la vita è sì breve e non ci sarebbe tempo ha procacciarla, e meno ancora a goderla.
Quand'anche la felicit? fosse cosa possibile, la vita ? s? breve e non ci sarebbe tempo ha procacciarla, e meno ancora a goderla.
Quand'ebbe creato il mondo, il Padre Eterno lo giudicò, dicendolo buono; lo che prova che la critica è coeva della creazione.
Quand'ebbe creato il mondo, il Padre Eterno lo giudic?, dicendolo buono; lo che prova che la critica ? coeva della creazione.
Quando le opinioni si ricevono bell'è fatte dagli altri, è facile avere le opinioni pronte su tutto.
Quando le opinioni si ricevono bell'? fatte dagli altri, ? facile avere le opinioni pronte su tutto.
Quando pure non avesse altre qualità buone, l'amore avrebbe sempre quest'ottima qualità, di rendere piane e facili tutte le cose.
Quando pure non avesse altre qualit? buone, l'amore avrebbe sempre quest'ottima qualit?, di rendere piane e facili tutte le cose.
Quanto più lo spirito si allarga, e tanto meno posto vi possono trovare l'odio e l'invidia.
Quanto pi? lo spirito si allarga, e tanto meno posto vi possono trovare l'odio e l'invidia.
Quel che proviamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale. L'amore mostra all'uomo quale dovrebbe essere.
Quel che proviamo quando siamo innamorati ? forse la nostra condizione normale. L'amore mostra all'uomo quale dovrebbe essere.
Quella che comunemente chiamano prosa della vita non è, a dir vero, una gran bella prosa; anzi è una prosa che molte volte non dà neppur senso; ma non è detto che non si po...
Quella che comunemente chiamano prosa della vita non ?, a dir vero, una gran bella prosa; anzi ? una prosa che molte volte non d? neppur senso; ma non ? detto che non si possa, in qualche misura, ripu...
Ributtare da sé i mali non necessarii è degno dell'uomo; ma anche più degno sopportare con animo forte i necessarii.