Un amico è una risorsa rara perché, laddove gli altri si dileguano, trascinati dalle correnti dell'interesse, lui compie il gesto più rivoluzionario, restare.
Un atto di gentilezza è l'eccezione. La regola confermata è che l'umanità ha sbagliato direzione.
Un bimbo è privo di passato, un anziano è sprovvisto di futuro. Ecco perché profumano entrambi di serenità, respirano a pieni polmoni il presente.
Un brivido è un pensiero che tenta la fuga dal passato attraverso la pelle.
Un cuore, immerso in un'emozione, riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso dell'amore provato.
Un figlio dovrebbe essere la proiezione dei nostri sogni, non il riscatto dei propri fallimenti. Lasciate che i bambini siano semplicemente bambini, non surrogati di adulti derubati dell'infanzia.
Un frutto non rinnega il fiore che lo partorisce. Un fiore non dimentica il ramo che lo sostiene. Un ramo non tradisce la radice che lo nutre. La radice non inganna la terra che respira.
Un giorno tutto questo finirà. E inizierò io.
Un libro lasciato a metà è un'amicizia tradita.
Un occhio rivolto al passato, uno al futuro. Strabismo dell'animo.
Un oceano di parole d'effetto non vale una sola goccia di una parola d'affetto.
Un oggetto scheggiato puoi ripararlo così bene da farlo sembrare nuovo agli occhi della gente, ma l'idea che si sia rotto, quella resta.
Un palmo che scorre sul viso è alchimia terapeutica; una carezza porta sempre in grembo un frammento d'infinito.
Un pensiero ha sempre l'ardire di liberarsi dal giogo di una certezza.
Un po' mi mancano tutti quei termini ormai desueti: missiva, balocco, talamo, grazie.
Un principio della fisica che mi affascina è quello dei vasi comunicanti, secondo il quale un liquido contenuto in due contenitori tra loro connessi, anche se di forma differente, si disporr&ag...
Un singolo bambino infelice è il fallimento dell'intera umanità.
Un singolo gesto di sconsiderata gentilezza può alimentare un sorriso per una giornata intera.
Un uomo informato è un uomo da temere, ecco perché la società ci vuole ignoranti e distratti dal futile. Chi ha cognizione è un'impercettibile ma inesorabile crepa nel sist...
Un uomo, anche se di indole avventuriera, non dovrebbe mai avere l'ardire d'esplorare luoghi eccessivamente enigmatici, indecifrabili e misteriosi. Tipo la borsa di una donna.
Un'amico vero ti perdona tutto, anche un apostrofo errato.
Un'emozione non condivisa è spoglia di ogni logica razionale e irrazionale, sarebbe come suonare la melodia perfetta davanti a un pubblico di sordi.
Un'emozione non esiste finché non la condividi.
Un'indole profonda necessita di leggerezza per restare a galla, per non inabissarsi in se stessa, per continuare a scorgere il cielo.
Una coppia di anziani che attraversa la strada sostenendosi a vicenda, lenti, timorosi e impacciati. Ecco, questo è l'amore, tutto il resto è pour parler.