Quando hanno la certezza di non ottenere ciò che vorrebbero, cambiano pelle e si rivelano, come squali senza denti che percepiscono una goccia del tuo sangue.
Quando il passato bussa alla tua porta, rimani in silenzio e fa' finta di non essere in casa.
Quando il profumo di salsedine ti inebria l'animo tutte le guerre interiori cessano di esistere, è un armistizio tra i sensi.
Quando il vento è quello giusto non mi chiedo da dove provenga, ma dove possa condurmi.
Quando intrecci le dita della tua donna non è un mero incastro di falangi, vuol dire: "Lo vedi? Dove termino io inizi tu."
Quando l'ignoranza eclissa l'evidenza, la verità diviene troppo buia per essere osservata.
Quando la cultura si sposa all'umiltà è sempre un matrimonio d'amore, un po' come quando l'ignoranza si sposa all'arroganza.
Quando la freccia manca il bersaglio non dar la colpa al vento, tenta piuttosto di farne un fidato alleato.
Quando la paura s'incastra nell'ignoranza i burattinai si riempiono le tasche di denaro e di speranze. Occorre oggi più che mai la cultura del coraggio e il coraggio della cultura per combatter...
Quando le sabbie mobili dei ricordi ti tirano inesorabilmente giù, abbi l'umiltà di tendere la mano, il futuro potrebbe prenderla.
Quando non comprendono ciò che scrivo, ho certezza di quel che provo.
Quando non le piaci, una donna te lo fa capire con piccoli, quasi impercettibili segnali. Sposandosi con un altro ad esempio.
Quando non trovi i termini giusti, allarga le braccia e stringila a te, tutte le parole che occorrono sono incastrate in un abbraccio, in una grammatica senza regole, solo significati.
Quando ormai saremo arrivati al capolinea spiegheremo le nostre ali e andremo a far parte di quella cosa ignota, astratta, ma già terribilmente presente in ognuno di noi: la fine.
Quando prendo un'indecisione la perseguo fino in fondo. Determinato nel cullare un'esitazione, nessuna certezza, possiedo solo la verità dei miei dubbi, schiacciato dal peso dei perché.
Quando qualcuno afferma di aver mentito a fin di bene, è sincero. Ha mentito per il suo bene.
Quando sbaglio sono umano, ma quando persevero non sono diabolico; quell'errore è la donna che amo e continuerò a sbagliare finché la realtà non mi avrà sepolto vivo...
Quando sei assuefatto dall'inganno anche una verità sarà inevitabilmente intrisa del tanfo della menzogna.
Quando sei di fronte a una scelta, falla in fretta o sarai vittima di una scelta altrui, è tutto questione di tempi. Di tempi e di cuore.
Quando sei in bilico tra un ricordo e un'attesa prova a lanciare in alto il tuo cuore, a farlo roteare. Testa perdi, croce pure.
Quando si ascolta la musica, ciò che si vede realmente diventa magicamente migliore.
Quando ti lasci dietro quella porta, la tentazione di lasciarla socchiusa è forte, quel desiderio di un ritorno travestito di masochismo e ingenuità, quello spiraglio di luce, così...
Quando ti ricopri di spesse corazze pensi solo a cosa vorresti proteggere, mai a quello che occulti al resto del mondo. Nudi si è disarmati, ma più appetibili al fato.
Quando ti svegli col sorriso è perché esci da un bel sogno o perché speri che inizi appena sceso dal letto.
Quando trascorri l'intera giornata dedicandoti alle tue passioni, la stanchezza è una gradita ricompensa.