perché non mi lasci essere solo l'animale che sono.
Perché non ne ho parlato? Dev'essere per orgoglio, e anche un po' per inettitudine.
Perché non osare di più.
Perché non pagare i politici con un "gettone di assenza" invece che di presenza?
Perché non piove mai quando serve?
Perché non provi a mettere la testa in acqua? Magari così il tuo cervello si reidrata e la smette di partorire idee del cavolo.
Perché non provi a risvegliare il bambino che è dentro di te?
Perché non rispetti il tuo cane? È forse più intelligente di te?
Perché non riusciamo a considerare l'amore un dono anche quando non corrisposto e ci infastidiamo davanti a questo amore?
Perché non sempre "il voler bene" si spiega.
Perché non si evolvono come questi mezzi di cui oramai non si può fare più a meno!?
Perché non si parla mai apertamente della morte? È quasi come se fosse un tabù, un argomento ignobile, eppure la morte è l'unica cosa certa che c'è nella vita.
Perché non si può rinunciare all'entusiasmo di essere e di esserci, al sapore della vita, all'incanto di ogni momento. Non si può rinunciare. Allora, bisogna correre come locomoti...
perché non si può ripetere.
perché non sia espulso ma invece condiviso.
Perché non siamo maturi per una classe politica sana ed onesta? Perché non abbiamo ancora superato, individualmente, la logica win-lose, in cui per vincere è necessario far perder...
Perché non soddisfare la persona curiosa? Quando mi chiedono: dove stai andando? Rispondo: tu dove vai? Mi rispondono una cosa qualsiasi, ed io a quel punto rispondo: sto andando dove vai tu.
Perché non solo ti amavo ancora, ma ti amavo oltre misura, e già all'epoca sospettavo che non sarei mai riuscita a provare niente di simile per Frank.
Perché non ti abitui mai, non sai nemmeno tu come ti senti e sono inutili i pianti e le lacrime e allora voli, come una piccola farfalla in cerca del suo fiore sul quale posarsi. E quella sensa...
Perché non ti ritiri dalla vita come un commensale ormai sazio, né serenamente ti prendi, o sciocco, un tranquillo riposo?
Perché non tutte le persone hanno la sicurezza di un passato vincente, e errore dopo errore hanno imparato la prudenza, amaro veicolo del rimpianto. Perché per quanto ci possano provare,...
Perché non tutti hanno il dono del martirio.
Perché non vanno a lavorare da McDonald's?
Perché non vivo più, perché mi manchi tu e questo cielo blu non lo posso sopportare mai, mai, mai... Non ti posso perdonare mai!
Perché nulla è più prezioso del tuo tempo.