La felicità o infelicità non si misura dall'esterno, ma dall'interno.
La felicit? in assoluto non esiste, essa ? solo una momentanea sospensione dell'affanno.
La felicit? non esiste n? nel passato, n? nel presente ma ? una vaga aspirazione per il futuro verso l'ignota gioia dei domani che non conosciamo e che ingenuamente speriamo sempre migliore di oggi.
La felicit? o infelicit? non si misura dall'esterno, ma dall'interno.
La guerra più terribile è quella che deriva dall'egoismo, e dall'odio naturale verso altrui, rivolto non più verso lo straniero, ma verso il concittadino, il compagno.
La mia voce trema quando la ragione mette a nudo la verità. Essa stessa redige un cauto e snervante senso di responsabilità il quale toglie energie. Passato l'attimo e la voce non trema ...
La migliore maestra di vita è l'esperienza; ma arriva quando ormai è troppo tardi.
La morte è un mostro che caccia dal gran teatro uno spettatore attento, prima della fine di una rappresentazione che lo interessa infinitamente.
La morte non è male; perché libera l'uomo da tutti i mali, e insieme coi beni gli toglie i desideri. La vecchiezza è male sommo: perché priva l'uomo di tutti i piaceri, las...
La natura è il caricabatteria dell'anima.
La natura ci destinò per medicina di tutti i mali la morte.
La natura per costume e per istinto ? carnefice impassibile e indifferente della sua propria famiglia, d? suoi figlioli e, per cos? dire, del suo sangue.
La noia è il desiderio della felicità, lasciato, per così dir, puro.
La noia è il più nobile dei sentimenti umani, in quanto ci mostra l'insufficienza delle cose esistenti di fronte alla grandezza del desiderio nostro.
La noia non è altro che il desiderio puro della felicità non soddisfatto dal piacere, e non offeso apertamente dal dispiacere.
La noia non è se non di quelli in cui lo spirito è qualche cosa.
La noia non ? altro che il desiderio puro della felicit? non soddisfatto dal piacere, e non offeso apertamente dal dispiacere.
La mattutina pioggia, allor che l'ale
Battendo esulta nella chiusa stanza
La gallinella, ed al balcon s'affaccia
L'abitator d? campi, e il Sol che nasce
I suoi tremuli rai fra le cadenti
Stille saetta...
La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani. Non che io creda che dall'esame di tale sentimento nascano quelle conseguenze che molti filosofi hanno stimato di raccorne,...
La noia non ? se non di quelli in cui lo spirito ? qualche cosa.
La nostra vita è complicata e piena di luce e oscurità. Siamo noi che decidiamo come viverla. La nostra aspirazione è la luce, questo ci porta a combattere l'oscurità con t...
La pace negli uomini si realizza a misura che l'umanità entra nella scuola di Gesù Maestro, Via, Verità e Vita.
La paura è la radice del coraggio.
La pazienza è la più eroica delle virtù, giusto perché non ha nessuna apparenza di eroico.
La pazienza ? la pi? eroica delle virt?, giusto perch? non ha nessuna apparenza di eroico.