"L'importanza senza merito ottiene dei riguardi senza stima" citava Roland Barthes. Poi in Italia la situazione cambiò, e i senza meriti furono premiati a danno di chi la stima l'aveva ottenuta...
"Meglio tardi che mai" è accettabile ma in italia siamo da tempo al "mai meglio che troppo tardi"
È diffuso in tutta Italia il risveglio dell'amor di Patria, ed è per me naturale dare voce a questo sentimento.
Ah! L'amor della patria, e di una patria che si chiama Italia, ferve ben ardentissimo nelle anime nostre; ma non sì, che ci renda mai egoisti ed ingiusti verso le altre nazioni. Come il Piemont...
Almeno una delle cose che accadono spesso in Italia siamo sicuri che non ce la chiede l'Europa ma i nostri governanti: di suicidarci.
Arlecchino, Pinocchio e Pulcinella sono l'Italia del popolo, che si rappresenta, si denigra e si riscatta con la felicità che trasmette questo trio. Un'Italia del passato, ma che si può ...
Arrivati a questo punto, solo un pazzo può cambiare l'Italia.
Buona notte, Italia.
C'era una volta l'Italia. Ora non ci sono più neanche gli italiani.
Cara Italia, perché giusto o sbagliato che sia questo è il mio paese con le sue grandi qualità ed i suoi grandi difetti.
Celebrare il 150º Anniversario dell'Unità d'Italia significa diverse cose: significa verificare da dove veniamo, ma anche dove siamo arrivati e dove andiamo.
ch'avrai di tutta Italia il pregio e 'l vanto.
Chi ha detto che l'Italia è un paese di navigatori? Dai tempi di Cristoforo Colombo (che, com'è noto, sbagliò destinazione e si ritrovò in America), fino al comandante Sche...
Chi ha fatto l'Italia col sangue, a chi l'Italia ha eretto monumenti in ogni piazza, se potesse vedere per che cosa ha buttato il sangue ci sputerebbe in faccia.
Chi ti conosce, Italia, e non t'adora.
Chiunque ha traversato l'Italia ne è rimasto innamorato, eppure questa penisola è colpita da tre tipi di migrazione: quella verso il nord, quella all'estero e quella dalle bombe d'acque.
Come mai esiste ancora il festeggiare l'anniversario della liberazione d'Italia pur non essendo affatto liberi!?
Con le spiagge tutte bianche, gli ombrelloni stesi al sole, in Italia si sta bene.
Condividiamo l'Italia.
Continuando così in Italia ci avviciniamo ad una soluzione forse inutile ma sicuramente tragica.
Di quel "genio e follia" dei tanti che in passato hanno fatto grande e famosa l'Italia adesso è rimasta soltanto la follia dei tanti che la rendono piccola e ridicola.
Diagnosi: l'Italia è un paese afflitto dalla disfunzione statale, il medico curante è la legge e la sua cultura amata in ogni angolo del pianeta, la cura.
E quest'Italia, un'Italia che c'è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade.
Forse in Italia non c'è paesaggio e panorama più superbi di Maratea. Immaginate decine e decine di chilometri di scogliera frastagliata di grotte, faraglioni, strapiombi e morbide spiagg...
Forse l'italia se la caverà, ma non grazie ai politici ma agli italiani di buona volontà.